Miodesopsie
(le mosche volanti)
Stop alle “mosche volanti” grazie alla tecnica non invasiva della vitreolisi

Che cosa sono le “mosche volanti”?
Le miodesopsie, note con il termine “mosche volanti”, sono piccoli corpi che galleggiano nell’umore vitreo dell’occhio. Questi corpi mobili causano ombre sulla retina che il paziente vede “galleggiare” in tutto il campo visivo. Si rilevano talvolta anche lampi di luce al buio: in questi casi è opportuna un’immediata visita oculistica, per scongiurare la presenza di rotture retiniche che in alcuni casi possono condurre al distacco di retina. Anche se la maggior parte dei pazienti affetti da miodesopsie tende ad adattarsi a questa condizione nel tempo, per alcuni soggetti questo fenomeno può persistere sino a diventare penalizzante.
Come possiamo aiutarti?
Ad oggi non esiste una cura farmacologica in grado di prevenire e curare le miodesopsie, ma in alcuni casi selezionati – grazie al laser – è possibile trattare questa condizione con la tecnica non invasiva della vitreolisi, evitando di ricorrere alla vitrectomia riservata quindi solo ai casi più severi.
CONVENZIONI
ADVALIA Vision ha convenzioni dirette o indirette con molte assicurazioni sanitarie, fondi di assistenza sanitari e alcune società.