È arrivata la bella stagione e noi parliamo di menopausa… Un incubo? Non proprio, e non per tutte. Basti pensare che nella tradizione cinese la menopausa è chiamata “seconda primavera”. Difficile a credersi? Abbiamo chiesto alle pazienti di ADVALIA Gynecology qualche opinione sul “lato positivo” della menopausa. Ecco cosa ci hanno risposto:

  1. La scomparsa del ciclo, per chi lo ha vissuto come inutile e doloroso, preannuncia invece una fase di nuovo benessere
  2. Superare la “zona menopausa” significa raggiungere la maturità a 360 gradi. Scompaiono le competitività dell’età verde per lasciare spazio alla saggezza, a rapporti più autentici e leali: non c’è più l’urgenza del “dover dimostrare”
  3. Rispetto ai maschietti di pari età (quelli per intenderci che con la febbre a 37.1° vanno KO), le donne arrivano a questa fase della vita più corazzate. Per quanto possa sembrare singolare, il ciclo è un gran maestro. Perché abitua il corpo e lo spirito all’alternanza del benessere e del dolore.

Da ADVALIA è tutto per ora, con un augurio di “buona seconda primavera” a tutte le donne in menopausa. E se per caso, nel periodo che precede questa nuova stagione della vita, qualcuna avesse dubbi o problemi, ci chiami, si faccia viva, ce li comunichi nei commenti! Lo staff medico di ADVALIA Gynecology è a disposizione per aiutarvi a vivere il “cambio di stagione” nel miglior modo possibile. Anche questo è PATIENT EXPERIENCE!