Torniamo a parlare di “dolce attesa”. Che poi, con tutti i cori di “questo non lo puoi fare”, “quell’altro è pericoloso” e via di questo passo, tanto dolce non sembrerebbe proprio essere… E invece, ancora una volta, ecco a voi i nostri specialisti di ADVALIA Gynecology, per far piazza pulita di luoghi comuni e dicerie. Oggi ci parleranno di abitudini e stili di vita. Andiamo al dunque!

  1. In gravidanza non si fuma. VERISSIMO! Il fumo nuoce a mamma e bambino. Anche quello passivo. Sarebbe quindi meglio che, in presenza di donne incinte, anche papà e amici si astenessero da questa abitudine. E magari è l’occasione giusta per pensare di smettere definitivamente: sui danni del fumo, in ogni condizione e a qualsiasi età, quello che si sente dire è più che vero!
  2. In gravidanza non bisogna tingersi i capelli. QUASI VERO! Soprattutto nei primi 3 mesi, e se si usano colorazioni con ammoniaca (il nero corvino sembrerebbe essere il più dannoso). Si possono usare invece le tinture naturali. In ogni caso, meglio andarci piano.
  3. In gravidanza niente sesso. MA NO! Solo in alcune situazioni di rischio (valutate dal medico) l’attività sessuale può avere controindicazioni. Ma a parte questi casi, ci si può lasciare andare in tranquillità.
  4. In gravidanza niente attività fisica. FALSO! Salvo diverse indicazioni del medico, l’attività fisica “dolce” come le passeggiate, il nuoto o esercizi a corpo libero sono consentite. Poi, come nel sesso, è meglio evitare le “acrobazie”. Ma in questo caso basta il buon senso.
  5. In gravidanza sono banditi i bagni caldi. QUASI VERO! Una veloce doccia, o un minuto nel tepore di una vasca da bagno, sono concessi. Da evitare sono le lunghe permanenze in acqua calda. E, a maggior ragione, saune e bagni turchi.

Da ADVALIA Gynecology è tutto per ora. E, come potete vedere, più che di sacrifici parliamo di precauzioni. Quelle consone a un momento della vita così importante e delicato. Se poi ci fossero ancora dubbi o incertezze chiamateci. Noi ci siamo, e ci siamo per voi. Anche questo è “Patient Experience”!