Primavera, tempo di rinascita. E allora questa news la dedichiamo a tutte le donne in dolce attesa. Perché su quello che si può fare e non si può fare in gravidanza c’è sempre molta confusione, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Niente paura! A fare un po’ di chiarezza ci aiutano i nostri specialisti di ADVALIA Gynecology:
- In gravidanza bisogna mangiare per due. FALSISSIMO. In questo periodo è più che mai essenziale una dieta normo-calorica. Né troppo, né troppo poco ma soprattutto con equilibrio. Privilegiando alimenti ricchi di proteine, tanta frutta di stagione (sempre ben lavata) e andandoci piano con grassi (soprattutto fritti) e carboidrati.
- Il caffè è veleno. MA NO! Certo non bisogna esagerare, ma anche col pancione il piacere di una tazzina profumata di espresso al mattino non fa male.
- Stop al prosciutto crudo (e a tutte le carni crude in genere). VERO! Le carni crude espongono infatti al rischio della toxoplasmosi e di altre patologie che, in periodo di gravidanza, sono pericolose. OK a sushi e sashimi, invece, accertandosi però che il pesce sia stato sottoposto ad abbattimento per almeno 24 ore. E ricordando che il freezer non è un abbattitore…
- In gravidanza non si può bere vino. AHINOI, VERO! Il consumo di qualsiasi bevanda alcoolica è bandito. Poi, detto tra noi, un sorsetto di vino come strappo alla regola o per un brindisi ci può stare. Ma che sia un sorsetto!
E’ tutto per ora. Non ci rimane che augurare alle future mamme l’attesa più dolce possibile. E se qualcuna avesse dubbi o problemi, ci chiami! Anche questo è PATIENT EXPERIENCE!